Un tuffo negli 80 (pt 4) – I nostri eroi alla riscossa –2 min read

Cartoon All-Stars to the RescueNel 1990 (spero vogliate passarmi la licenza di accorpare questo articolo a quelli sugli anni 80 nonostante questo piccolo anacronismo) venne prodotto un mediometraggio a cartoni animati dalle caratteristiche abbastanza uniche dal titolo “I nostri eroi alla riscossa” (titolo originale: Cartoon All-Stars to the Rescue). Si trattava di uno speciale televisivo prodotto a scopo educativo per veicolare un messaggio di prevenzione contro la droga, in cui compaiono molti popolari personaggi degli anni 80.
È stato prodotto da McDonald’s, Walt Disney Television Animation e da Southern Star Productions, in collaborazione con la Wang Film Productions.
Questo speciale fu originariamente trasmesso il 21 aprile, in simultanea su tre fra le maggiori emitenti statunitensi: ABC, NBC, CBS, e anche su diverse altre reti indipendenti. Inoltre McDonald’s ne distribuì una edizione vhs per la visione casalinga prodotta da: Buena Vista Home Video, con inserita una sequenza introduttiva dell’allora presidente statunitense George H. W. Bush, insieme alla prima donna Barbara Bush.

In Italia è stato presentato su iniziativa del Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei ministri. e trasmesso da RAI e MEDIASET a reti unificate dopo una presentazione di Giulio Andreotti.
Le varie case di produzione, detentrici dei diritti sui vari personaggi, hanno dato il loro benestare all’utilizzo senza richiedere compensi, con l’eccezione di Jim Davis (creatore di Garfield).

Ecco l’elenco dei personaggi partecipanti al cartone (la fonte di tutta la sapienza contenuta in questo articolo è Wikipedia)

  • Alf: Alf
  • Alvin and the Chipmunks: Alvin, Simon, Theodore
  • DuckTales: Qui, Quo, Qua,
  • Le nuove avventure di Winnie the Pooh: Winnie the Pooh, Tigro
  • Muppet Babies: Baby Kermit, Baby Piggy, Baby Gonzo.
  • I Puffi: Grande Puffo, Quattrocchi, Forzuto
  • Tartarughe Ninja alla riscossa: Michelangelo
  • Garfield e i suoi amici: Garfield
  • The Real Ghostbusters: Slimer
  • Looney Tunes: Bugs Bunny, Daffy Duck

Inutile dire che il cartone, diviso in due parti, lo si trova anche su Youtube, ma per evitarvi la fatica di cercarlo vi faccio il favore di incorporarlo direttamente nell’ articolo (e non si dico che non coccolo i mii quattro followers!)

Spero vi faccia piacere rivederlo, addirittura nella versione registrata da quella storica, unica, trasmissione in TV!

Alla prossima!

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
12 anni fa

[…] più chiare su queste vaghe immagini che echeggiavano nella mia testa. E in particolare grazie a questo blog che ha dedicato vari approfondimenti ai personaggi e ai cartoni anni Ottanta. E così ho scoperto […]

1
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x