Per lungo tempo ho pensato che Quackula fosse in qualche modo imparentato con Dacula ma ovviamente mi sbagliavo,a mia discopa posso però dire che fui tratto in inganno da una pagina apparsa in Italia su un numero della serie dedicata a Dacula edita dalla Play Press in cui (penso autori italiani) illustravano quali fossero le caratteristiche del papero vampiro usando come esempio quello che veniva presentato come antenato da Dacula e che era stranamente somigliante a Quacula!
Come Wikipedia ci dice
Quacula, è un papero vampiro che dorme in una bara a forma di uovo, situata nei sotterranei della villa del povero e fifone Teodoro.
Nelle sue avventure Quacula proverà a terrorizzare tutte le notti l’orso Teodoro con tutte le sue forze e utilizzando qualsiasi mezzo. Spesso il protagonista raggiunge il suo obbiettivo, ma unisce alla sua crudeltà un misto di goffaggine e sfortuna che renderà il tutto molto piacevole e divertente
E ancora dad ToonPedia
Quackula came to be when Filmation Associates (Sport Billy, He-Man) licensed a couple of old Terrytoons characters for use in a new hour-long Saturday morning TV series, and needed something new to help fill it up. The New Adventures of Mighty Mouse and Heckle & Jeckle debuted on CBS, on September 8, 1979, with Quackula as one of its segments.
Ad ogni modo, su Youtube si possono recuperare un po’ di episodi in italiano di Quacula, ma io, per venire incontro all’atavica pigrizia dell’italiano medio, li posto pure quì di seguito, insieme alla sigla dello show!
Per questa volta è tutto. Alla prossima!
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.
Infatti, quando uscì il conte dacula, pensai che fosse una riproposta di quackula, di cui avevo vaghi ricordi d’infanzia.
invece, subito, mi accorsi che qualcosa non quadrava…
grande quackula!!!
Ma che bello, allora qualcun altro ricorda questo cartone!