
Non sono assolutamente d’accordo con l’affermazione “la Pixar è la nuova Disney”. Questo perchè i film della Pixar animation studio hanno una struttura estremamente diversa dai classici lungometraggi animati Disney: mentre questi ultimi sono infatti grandi fiabe per bambini che vanno bene anche per i grandi, i film Pixar sono dolcissime fiabe macchiate con tanta poesia e pensate con una delicatezza che sicuramente strizza l’occhio agli adulti, che però sono anche fruibilissime da un pubblico di bambini.
Non neghiamolo: i primi 10 minuti di Up o la scena finale di Monsters & Co. servono esclusivamente per far commuovere adulti che conoscono la vita matrimoniale o la gioia della pternità.
In questo post faccio una lista, dettata dal gusto personale, dei più bei film che la compagnia di Emeryville ci ha regalato.
5° Gli Incredibili
Si, carino ma poco più…un buon anello di congiunzione tra le due diverse filosofie (Disney e Pixar) con delle gustosissime chicche rivolte al pubblico di fan di super eroi, accompagnate da deliziose musiche dal retrogusto tanto seventies. Andiamo avanti.
4° Ratatoullie
Bel film, come gli altri di questa classifica d’altronde. Il messaggio che tutti possono farcela se seguono le proprie passioni è universale ma manca quel non so ché che invece gli altri film hanno.
3° Wall-e
Il film meno calcolato della storia che, come sua colpa, ha soltanto di essere per la gran parte muto. Poetico e romantico come pochi, è di sicuro un film difficile da masticare per i più piccini ma che può comunque scaldare i cuori di tutti.
2° Monsters & Co.
Questo piccolo gioiellino merita di essere visto già soltanto per la mervigliosa scena finale. Quello sguardo che è lo sguardo che si può trovare sul viso di ogni papà innamorato dei propri figli…mi scappa una lacrimuccia ogni volta che lo vedo
1° UP
Quì si arriva al capolavoro assoluto. Un bambino si diverte guardandolo, ma un adulto DEVE sciogliersi, almeno in alcuni punti specifici. Ogni volta che lo guado con la signora W@lly si aprono i rubinetti e comincio a piangere per quasi tutto il film. Decisamente un film per romantici.
E per provarvi che è così guardatevi i primi 10 minuti (se non l’avete già fatto). Veli posto quì in basso. Sappiatemi dire.
httpv://www.youtube.com/watch?v=GroDErHIM_0
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.