Preparatevi a leccarvi i baffi cari amici nostalgici degli anni 80 perchè oggi il vostro buon W@lly vi ha preparato una vera prelibatezza.
Era l’anno 1986 e su Italia 1 fece la sua comparsa uno dei cartoni più misconosciuti del decennio di plastica.
All’interno del contenitore “Ciao Ciao” (non ricordo bene se prima, dopo o al posto dei Masters of the Universe) venne trasmesso Pandamonium.
Il cartone raccontava la storia di tre Panda (Chesty, Timothy e Algernon), che non solo sono parlanti, ma possono unirsi a formare Poppapanda, una specie di potente totem pandesco. I tre allegri Panda insieme a Peter e Peggy Darrow cercavano di recuperare i pezzi della magica Piramide del Potere tentando di battere sul tempo il malvagio Mondraggor, perfido conquistatore alieno che intendeva usare il potere della Piramide per conquistare la terra.
Il cartone fu prodotto nel 1982 dalla Marvel, che, durante una evidente crisi di identità, si convinse di essere Hanna & Barbera e produsse un cartone comico-avventuroso che ricordo davvero gradevolissimo.
Il fatto è che questo cartone è una vera rarità…basti vedere la penuria di immagini e video su Internet! In Italia fu trasmesso solo nell’86 e non fu MAI più replicato. Entra a pieno titolo quindi in quel novero di meteore animate che hanno attraversato gli anni ’80 catturandone tuttavia l’essenza in pieno.
Come gentile omaggio delvostro buon W@lly trovate quì i basso l’opening americana (ovviamente non c’è neanche traccia di materiale in Italiano) l’opening italiana, recuperata grazie ai prodigi dell’internet!
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.
anche questo ce l’ho!!!!
grande w@lly, coi tuoi post rendi onore alla memoria di cose che non andrebbero perdute!”!!!
Prima o poi aprirò una petizione pubblica per far aprire alla Mediaset i suoi archivi e poter così recuperare le registrazioni dei vari Ciao Ciao e im Bum Bam! Recuperiamo quella memoria storica!
Come tutti i cartoni degli anni 80/90 non è sopravvissuto all’invasione dei cartoni gadget nipponici degli anni 2000. Mi accontenterei di vederli anche alle 4 di notte a riempire i buchi del palinsesto, ma niente da fare! Tristezza!
bhè se vogliamo essere sinceri questo caartone quì non è sopravvissuto manco al 1982…
Io forse dico una scemenza, ma mi pare che lo replicarino su Fox Kid negli anni 00, o no ? Perché mi ricordo che replicarono anche Bucky o Hare e Conan nellos tesso periodo, ma non se li filò nessuno (oggi invece tutti a cercarne gli episodi come assetati). Cmq all’ epoca ebbe un certo successo, tanto che se lo ricordano ancora in molti oggi , nonostante non venga replicato da secoli. I dimenticati sono altri…… ve vai sul mio canale you tube, vedrai cose che davvero nessuno ricorda o ha mai visto (sucsa lo spam, ma sono sicuro che… Leggi il resto »
Tranquillo, non è spam se ci sta nella discussione 😉
Il “dimenticati” è un poco una provocazione per parlare i cartoni meno noti ma che mi hanno lasciato qualcosa (in termini di curiosità o di ricordi). Anche se di qualcuno davvero dimenticato ne ho parlato (tipo il Superman degli anni 80).
Cosa non darei per rivedere una replica di Pandamonium…sono legatissimo a questo cartone e praticamente l’ho visto solo al primo passaggio in Italia…
Spero di vederti più spesso fra le mie pagine…io di sicuro salterò sul tuo canale 😉
Salve. Sì, cercavo quel cartone da tempo e grazie per le informazioni. Devo però fare un appunto. Sicuramente, quel cartone non venne mandato in Italia solo nel 1986, ma anche successivamente. Lo so per una questione biografica: io sono arrivato in Italia a 4 anni dall’America Latina, nel febbraio 1987, e ricordo distintamente di averlo visto. Quindi, fu mandato in onda, forse da qualche emittente locale, anche dopo il 1986.
Grazie infinite per la precisazione! Sono sempre gradite!