Stavolta si parla di Dungeons and Dragons!
La serie, della durata totale di 27 episodi e prodotta dalla Marvel così come Pandamonium, debuttò il 17 settembre 1983 alle ore 9.30, in competizione con Pac-Man sulla ABC e nientemeno che con i Puffi sulla NBC.
Come suggerisce il titolo l’ovvia fonte di ispirazione fu la prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons, tant’è che i personaggi rappresentavano chiaramente alcune delle classi del gioco (l’acrobata, il cavaliere, il barbaro) e che erano presenti alcuni personaggi importanti del gioco stesso (Tiamat, Lolth).
La serie andò avati per tre stagioni (di cui l’ultima composta soltanto di 3 episodi) prima di andare incontro alla chiusura a causa dei bassi ascolti.
Dungeons and Dragons fu trasmesso in Italia nella seconda metà degli anni 80 sulle reti Mediaset, per lo più nella fascia mattutina del week-end.
Nonostante la programmazione non esattamente popolare, la serie continua a riscuotere un discreto successo, tanto da venir ancora riprogrammata su reti del digitale terrestre.
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.
Allora, come già detto nel topic sui POPPLES, della serie fu acquistatata inizialmente la prima stagione di 13 episodi e trasmessa sempre e solo la mattina durante vacanze natalizie o pasquali per i canali Mediaset . Il doppiaggio eliminava i riferimenti a Dungen & Dragons ( si intitolava “Maghi e Cavalieri” ) , il Dungeon Master si chiamava “vecchio Master ” e tra i doppiatori c’erano Stefano Onofri ( Gigi la Trolttola, Lupin seconda voce tv ) nel ruolo di Erk e Mario Milita (nonno Simpson) in quella di Master. Poi la serie sparisce dai palinsesti tv per qualche anno… Leggi il resto »
Grazie delle info. Non avevo idea ci fossero addirittura tre doppiaggi anche se, ai tempi del passaggio in RAI, mi era sembrato che le voci fossero diverse. Ho dato però la colpa ai ricordi imperfetti della precedente gestione Mediaset.