A ben vedere forse sono proprio gli eroi minori quelli che hanno preso le batoste più sonore dal rilancio. Sono quelli che si sono beccati il numero maggiore di twist, ripensamenti e cancellazioni. Ed il più delle volte è pure stato meglio così…
Sono molti i personaggi passati sotto il giogo del rimaneggiamento e la DC è riuscita a ricacciare in campo quasi da subito tutta una pletora di characters che da anni non avevano l’onore di una serie personale e che invece, tutto ad un tratto, si sono trovati nel gran mischione confuso dei 52 numeri 1.
Da Omac allo Straniero Fantasma, non è stato risparmiato quasi nessuno. Il risultato è stato il solito pandemonio post-reboot.
Già dopo Crisis in casa DC si era riusciti ad ingarbugliare così tanto le vicende dia lcuni personaggi (tipo Hawkman) da rendere tutto letteralmente incomprensibile (alla faccia del reboot semplificatore). Ovviamente con Flashpont sono riusciti a replicare!
Facciamo una carrellata veloce di qualcuno di questi poveri personaggi.
Hawk e Dove
I poveri Hawk e Dove fra tutti hanno forse avuto il destino più triste. Il loro rilancio è stato affidato alle sapienti mani di Rob Liefeld. La pochezza della storia (di cui è colpevole anche Sterling Gates, non dimentichiamolo) passa in secondo piano rispetto ai disegni di uno degli autori più mediocri ed incompresibilmente di successo degli anni ’90.
Abbandonate le speranze di vedere una qualsiasi forma di recitazione. Un gran minestrone di anatomie mal ideate, denti digrignati ed espressioni distorte da una ingiustificata rabbia, condito in salsa colori-spettro emozionale.
Il tutto portò ad una rapida chiusura della serie. Serie che tra l’altro è stata parzialmente pubblicata in Italia dalla Lion in un improbabile formato pocket.
Kid Flash (Bart Allen)
All’alba del nuovo universo DC un nuovo Kid Flash bussò alla porta dei Teen Titans. Si trattava di Bart Allen. Ora, il povero Bart non è mai stato particolarmente fortunato neanche nella storia pre-flashpoint. Ma dopo il reboot, diciamocelo, gli ha detto proprio sfiga.
Il giovane Bart viene dal futuro ma nonostante le assonanze di nome non ha né alcun rapporto di parentela con Barry Allen (Flash), né alcun legame con la forza della velocità. Il buon (?) Bart ha semplicemente pensato che vista l’assonanza di nomi e poteri fosse una buona idea adottare l’identità di Kid Flash per aiutare il prossimo.
In seguito si scoprì la verità, ovvero che Bart (il cui vero nome è Bar Torr) veniva dal trentesimo secolo ed era stato rispedito nel passato nell’ambito di un programma di protezioni testimoni. La sua parabola si ferma quando fa ritorno e rimane nel trentesimo secolo per pagare per i suoi crimini.
Da allora in poi la DC ha fatto finta di niente sul personaggio…
Superboy (Kon-El)
Uno dei crimini peggiori contro i suoi personaggi, la DC lo ha fatto ai danni del povero Kon-El. Se nel pre-Flashpoint Kon si era guadagnato, dopo anni di storia editoriale, il meritato status (oltre che titolo) di Superboy, dopo il reboot il personaggio è stato appiattito e levigato in uno stereotipo vuoto del clone senza coscienza.
Il povero Kon, dopo anni di avventure in cui si è dimostrato fondamentalmente un persoaggio privo di spessore e di effettivo valore è stato semplicemente cancellato dall’attuale timeline della DC nella saga Superman Reborn. Da allora il manto di Superboy è passato a Jon, il figlio di Clark e praticamente nessuno sente la mancanza di Kon.
O meglio, di questo Kon, perché il dolore di aver perso il personaggio pre-Flashpoint è ancora vivo.
Firestorm
Nel nuovo universo DC la storia di Firestorm è stata ovviamente azzerata. Ronnie e Jason dopo aver ottenuto i poteri della matrice (ognuno dei quali come un singolo Firestorm) non possono neanche toccarsi, pena il trasformarsi in una mostruosa creatura chiamata Fury che possiede tutti i loro poteri ma decuplicati.
In seguito per stabilizzare i propri poteri i due si fonderanno in un nuovo Firestorm con la mente di Jason e il corpo di Ronnie. Il nuovo geniale corso dell’eroe venne rapidamente cancellato per tornare ad una concezione più classica del personaggio. Il tutto ovviamente dopo una run qualitativamente non entusiasmante.
Ovviamente ci sarebbero ancora decine di personaggi di cui parlare, ma per farlo bisognerebbe o scrivere un post lungo decine e decine di pagine (meglio evitare) o farne una vera rubrica (e su questo magari ci penso un po’ su).
Intanto per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo!
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.
Piccola correzione, Hawk & Dove in Italia venne pubblicata tutta e non solo parzialmente. Come lo so? la prendevo e non solo, mi piaceva! Ne parlai qua https://wp.me/p3MN2K-2tX
Ho controllato e hai assolutamente ragione (non che avessi dubbi)! Avevo il ricordo della pubblicazione parziale perchè ad un certo punto ho mollato io la serie 😉
Corro a leggere il tuo pezzo!
New52 odiosa fin dai disegni… è stato per me il periodo più basso della DC, skippato da me dopo due albi di Batman.
Personaggi patetici, questi… XD
Moz-
Dai però così buttiamo via il bimbo con l’acqua sporca. Qualcosina(ina ina) di buono nel New 52 c’é stata…
Certo comunque il fatto che la DC abbia fatto sostanzialmente dietrp fronte la dice lunga…
Voto per una rubrica! Questi articoli sono interessantissimi 🙂
Mi segno il voto 😉 . Giuro che ci penso su
Grazie per la menzione! E pensare che nel pre-New52 mi stavo avvicinando a Falco e Colomba (periodo Brightest Day) e che Gates mi piaceva su Supergirl! Orribile Bart ma quasi quasi lo rimpiango con l’attuale Kid Flash/Wally West II (detto Wally afro)… Sto seguendo la vicenda del possibile ritorno di Conner, anche se ci credo poco… per colpa di Jon! Ai lettori manca e lo amano, è uno dei personaggi preferiti di Johns… ma allora perché non torna? Qualcuno più potente non lo vuole (DiDio mafia-spaghetti-mandolino?)? Come la scorsa volta in cui ho chiesto un seguito, stavolta chiedo la rubrica,… Leggi il resto »
Eh, una rubrica su questo argomento dopo una pio di articoli cominciaa diventare impegnativa.
Vediamo, magari facendola molto aperiodica ed estendendola anche oltre la DC…
Sulla questione del ritorno di Conner: ci spero!
Alla fine come con Wally, mai perdere le speranze e prima o poi lo recupereranno, fosse anche solo per una mancanza di altre idee…
La speranza è l’ultima a morire!
Poi se il problema è il nome, Superboy, basta cambiarlo… oppure come per Flash, lasciare lo stesso, nessuno si faceva problemi quando c’erano si Jay che Wally con lo stesso nome. Queste pippe mentali solo oggi!