In questo secondo episodio prenderemo in esame le sigle dei cartoni più recenti, prodotti dagli anni ’90 in poi.
Produzioni molto variegate ed eterogenee fra le cui sigle si nascondono alcuni pezzi decisamente molto validi…
Se fra gli anni ’60 e gli anni ’80 la produzione televisiva ragnesca è stata tutto sommato limitata, nei decenni successivi si è assistito ad un vero e proprio boom delle presenze del ragno in TV.
In parte grazie alle altre produzioni animate Marvel (prima fra tutte la serie animata sugli X-men che ha letteralmente aperto la strada alle produzioni successive) ed in parte per uno sdoganamento trans mediale del buon vecchio Spider-man (a seguito del grande successo riscosso dallo Spider-man cinematografico di Raimi), negli ultimi trent’anni sono state diverse le serie che si sono avvicendate sui vari network americani.
Fatto è che di serie di spessore e durate anche parecchie stagioni se ne contano almeno tre.
Andiamo a vederle una per una.
Spider-man: The Animated Series
Spider-Man, per gli amici Spider-Man: The Animated Series (Spider-Man TAS), è una serie prodotta dalla Marvel Films Animation, andata in onda dal 19 Novembre del 1994 al 31 gennaio del 1998, per un totale di 5 stagioni.
L’intro della serie è una delle sigle più rappresentative non solo del ragno, ma del mondo dell’animazione di quegli anni.
Rappresentata da un unico tarrissimo assolo di chitarra, la sigla era eseguita niente meno che da Joe Perry, storico chitarrista degli Aerosmith. A voi tutte le incarnazioni della opening.
Spider-man Unlimited
Dopo la chuisura dell’acclamata TAS, Spider-man tornò l’anno successivo (1999) a calcare il palcoscenico di casa Fox Kids con la serie Spider-man Unlimited.
La serie era oggettivamente anni luce inferiore rispetto alla precedente e anche il tentativo di cambiare l’assetto del personaggio alterandone drasticamente setting e comprimari non riuscì a risollevarne le sorti.
La serie venne inoltre letteralmente schiacciata dagli ascolti dei Pokemone e dei Digimon ed ebbe una vita corta e difficile.
Ciò nonostante le due sigle (sia quella originale che quella italiana ad opera di Giorgio Vanni) sono nel complesso orecchiabili e meritevoli di almeno un ascolto.
Spider-man: The New Animated Series
Spider-Man: The New Animated Series (per gli amici MTV Spider-Man) fu una serie di soli 13 episodi, realizzata nel 2003 a seguito del grande successo cinematografico del primo film ragnesco di Raimi.
La sfortunata serie si caratterizzava per un uso seminale della CGI che ne rappresentò insieme la peculiarità e la pietra tombale. La realizzazione tecnica era infatti abbastanza deficitaria e non rese adeguatamente giustizia alle avventure del ragno.
Di fatto questa è la serie del ragno più misconosciuta dalla creazione del personaggio ad oggi.
The Spectacular Spider-Man
Spectacular Spider-man è la mia serie preferita. Punto.
Lo stile grafico frizzante, la narrazione scanzonata ma comunque contaminata da vari generi diversi e la serializzazione ben curata con una trama orizzontale sempre intrigante ne fanno a mio modo di vedere l’opera televisiva su Spider-man meglio riuscita.
Purtroppo la serie ha avuto vita relativamente breve (solo due stagioni trasmesse fra il 2008 ed il 2009).
Ho già detto che una delle cose più belle del cartone era la sigla? Se non mi credete ascoltate il pezzo quì sotto. Dopo l’opening del cartone degli anni ’60 è la canzone che meglio incarna il personaggio.
Ultimate Spider-man
Ultimate Spider-Man è la prima serie ufficilamente prodotta sul ragno dopo l’acquisizione della Marvel da parte della Disney.
La serie è andata in onda per un totale di 4 stagioni dal 2012 al 2017.
La serie faceva parte di una specie di universo condiviso con altri programmi contemporanei quali The Avengers: Earth’s Mightiest Heroes.
Con questa serie sparisce la canonica sigla, purtroppo sostituita da questo rapido jingle iniziale.
Marvel’s Spider-man
Marvel’s Spider-Man, è l’ultima nata fra le serie televisive ragnesche. Trasmessa per la prima volta nel 2017 ha già avuto un buona seconda ed una terza stagione in corso d’opera (quest’ultima è stata rinominata Marvel’s Spider-Man: Maximum Venom).
Zitta zitta, quatta quatta, questa serie sta risultando a mio giudizio molto ben fatta e fresca.
Come per la precedente Ultimate, anche in questo caso al posto della sigla abbiamo solo un mesto jingle iniziale.
E con questo è tutto. Con orgoglio osso affermare che dopo svariati anni questa serie di post l’ho finalmente conclusa!
Anche per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.
Videogiocatore, fumettaro, fumettista, nerd ed inguaribile sognatore.
Da sempre rincorre i suoi sogni e le sue fantasie lasciando dietro di se una scia di lampi.
A parte quella in CG e l’ultima, le altre le ho viste tutte (ultimate l’ho un po’ seguita e un po’ no, col passare delle stagioni erano meno divertenti).
La TAS e la Spectacular hanno forse le sigle più carine di questa tornata ^^
Spectacular tutta la vita! ?
La serie MTV Spider-Man mai vista, mi è del tutto sconosciuta.
Ma io dico: prima di approvare e mandare in onda una cosa così, non ci pensano su? Non pensano che SICURAMENTE non piacerà a nessuno?
Per me comunque, nel cuore, quella del 1994, che mi folgorò su Solletico.
La sigla schitarrosa, la grafica in cgi dai palazzi… ___
Moz-
@guest_812 sai cosa? In quel perioso sembrava che il 3D dovesse essere la panacea per tutti i mali e, pur se con risultati oscidi, faceva figo sfoggiarlo in un cartone nuovo
Unlimited io lo adoro. Però l’ho visto per la prima volta in età adulta, non molti anni fa. Quella realtà alternativa, piena di animali antropomorfi, mi riportava indietro ai tempi delle Tartarughe ? La sigla di Vanni non la conoscevo ma fa schifo come tutte le sue sigle! Quella dopo non la conosco. Concordo su tutto riguardo Spectacular. Grossa delusione quando fu cancellata! Anni fa ho caricato una clip su YT, tie’, becca: https://youtu.be/Zf8ZDveFqpw Le ultime due ancora le devo guardare. Sono ancora incazzato per la chiusura di Spectacular ma prima o poi rimedierò. L’assenza di sigle non mi dispiace… Leggi il resto »
Marvel’s Spider-man non è malaccio. Ma Spectacular è inarrivato, maledizione!