Qual è il miglior peggior crossover?2 min read

Se ne parlava l’altro giorno in fumetteria: di crossover brutti, inutili, confusionari e superflui è pieno il mercato fumettistico.

La cosa è ragionevolmente normale visto che il crossover è un facile espediente narrativo che consente all’editore di monetizzare con facilità, spremendo i lettori per un periodo di tempo limitato ma comunque adeguato a far cassa.

E’ questo il motivo per cui con sempre più facilità le Major si sono lanciate nella terribile moda del crossover annuale che, puntualmente, in estate o sotto le feste, si ripresenta alle porte delle librerie specializzate.

Eppure ce n’è sempre uno oggettivamente brutto che per un motivo o per un altro ti entra nel cuore.

Oggi vi propongo un piccolo sondaggio e vi chiedo qual è il vostro miglior peggior crossover di sempre? Si accetta tutto…grandi eventi, piccoli incroci narrativi e crossover interaziendali!

Volete sapere la mia?

Il crossover brutto che più mi ha colpito è -rullino i tamburi- Image United!

Si tratta di una miniserie annunciata fra il 2009 ed il 2010 (vado a memoria) composta da sei numeri. L’opera avrebbe visto riuniti tutti gli eroi delle varie sottoetichette Image contro un’unica grande minaccia.

La particolarità del progetto era che ogni personaggio sarebbe stato disegnato dal suo ideatore. In pratica nella stessa tavola vedevamo lavorare insieme Erik Larsen su Savage Dragon, Rob Liefeld sugli Youngblood e via dicendo…

Il tutto con una sceneggiatura di Robert Kirkman che vedeva nei panni del super cattivone Al Simmons, qui diventato lo Spawn Omega. A fare da collante fra i vari universi c’era invece un personaggio inedito e creato apposta per l’occasione: Fortress (Baxter Montgomery).

Non c’è bisogno di dirlo: il progetto finì a tarallucci e vino e dei sei numeri annunciati soltanto i primi tre videro la luce (pure discretamente inconcludenti). Forse è proprio questa la motivazione che dona a questo crossover -come in tutte le opere incompiute- un certo magico mistero.

Adesso tocca a voi. Aspetto la vostra nei commenti!

Per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Arcangelo | <span class="wpdiscuz-comment-count">70 commenti</span>
4 anni fa

Quanto volevo leggerlo Image United! Maledetti che in image sti progetti li finiscono sempre così, ovvero non li finiscono.
Sul resto… ci devo pensare

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>
4 anni fa

Io ho poca esperienza coi fumetti americani, e nei manga ho sempre visto pochi crossover. Oppure, in entrambi i casi, li ho pietosamente scordati, chissà… In linea generale, l’idea del crossover mi piace, ma deve esserci dietro un buon piano. Cosa che non c’è nel mio migliore peggior crossover, di cui manco ricordo il titolo: universo Ultimate, Richards fa un pasticcio con una sonda interdimensionale (ma in realtà era un gombloddoh) e da un mondo parallelo viene a prenderlo lo squadrone supremo. X personaggi scelti a caso dal parco Ultimate (Spidey, i restanti F4, Fury, Scarlett, altri, solo non si… Leggi il resto »

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>
Conte Gracula | 48 commenti

Riprendo la discussione per i motivi che sai e per dirti che, poco dopo, ho smesso con le testate Ultimate XD

MikiMoz | <span class="wpdiscuz-comment-count">65 commenti</span>
4 anni fa

Oddio, su questo mi trovi impreparato…
Ma posso dirti che il crossover Masters / JLA è stato strano, anche solo perché odio i Masters mischiati ad altre cose (ho sopportato meglio Spidey coi Transformers, per dire).
Unica cosa positiva, He-Man le ha suonate (ancora) a Superman.

Moz-

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>

Ci manca solo che Superman le suoni a He-Man: Superman non ha il tiro salvezza contro la magia, per dirla in gdrrese… dovrebbe fargli il mazzo pure Orko da sbronzo XD

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>

Avevo dimenticato che sarebbe stato fatto… sono curioso ^^

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
4 anni fa

Con account Google nessun problema.
Forte l’idea di far disegnare vari personaggi a vari disegnatori, nella stessa tavola.

johnson philip | <span class="wpdiscuz-comment-count">1 commenti</span>
1 anno fa

Ciao ,
    Vedo il tuo sito web www.wallysaid.it ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

Nota: l’articolo non deve essere alcun segno come sponsorizzato o pubblicizzato.

Saluti
johnson philip
 
     

11
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x