universi fumettistici
GLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: LA CONTINUITY COMICS
Viaggio alla scoperta della Continuity Comics, piccola editrice indipendente americana che delle curve femminili e dei costumi ultra striminziti fece un po’ il suo cavallo di battaglia.
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: LA EVENT COMICS
Gli anni ’90 sono stati un periodo particolare per il mondo dei comics e la Event comics, pur se nella sua breve storia editoriale, ne è stata un esempio lampante. Questa piccola etichetta indipendente fu in attività dal 1994 al 1999 producendo complessivamente un numero piuttosto ridotto di albi. Fu però fondata da due nomi […]
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: LA DEFIANT COMICS
La vita non è sempre stata buona con il povero Jim Shooter. Dopo aver fatto cose pregevoli e cose meno pregevoli in Marvel (e dopo aver fatto vedere a tutti che grandissimo stronzo sapesse essere), riuscì a farsi cacciare in malo modo anche dalla Valiant Comics (di cui era cofondatore). A dire la verità la […]
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: ITALIA XXII SECOLO
La Phoenix Enterprise di Daniele Brolli era una delle realtà editoriali più prolifiche negli anni 90 ed ebbe il merito di tentare di creare il primo vero universo super-eroistico tutto italiano. Parliamo della linea ITALIA XXII SECOLO.
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: IL COMICS GREATEST WORLD
Anche la Dark Horse tentò la carta dei super-eroi negli anni ’90, dando alle stampe una linea di albi raccolti sotto l’egida del Comics Greatest World.
In realtà (come accadde per praticamente tutti gli universi narrativi proliferati all’inizio di quel decennio) si trattava di una operazione atta a cavalcare l’onda speculativa che in quel periodo stava gonfiandosi attorno al mercato del fumetto super eroistico e che da li a breve sarebbe scoppiata, portando il mercato ad un passo dalla definitiva implosione.
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: IL NEW UNIVERSE
Nel 1986 la Marvel tentò di dare una sferzata al mondo del fumetto introducendo il New Universe. O almeno questi erano i piani originali del padre putativo di questa linea editoriale, Jim Shooter.
In realtà quello del New Universe fu un esperimento mai del tutto realizzato, che nonostante si sia tradotto sostanzialmente in un chiaro fallimento, ha lasciato molte tracce di se ancora oggi chiaramente riconoscibili.
Read MoreGLI UNIVERSI FUMETTISTICI PERDUTI: BRAINTRUST E L’ UNI-VERSE
Negli anni 90 non soltanto negli States si percepiva il friccicore e la voglia di creare e tentare nuove strade editoriali. Anche in Italia furono fatti alcuni tentativi di sondare il mercato super-eroistico. Tutti finiti in modo fallimentare ma a cui va lo stesso attribuito un valore sperimentale e seminale non indifferente. Accanto alla Phoenix ed alla Liberty […]
Read MoreGli universi fumettistici perduti: l’ Ultraverse
Quella dell’ Ultraverse è una strana, brutta storia.
Gli anni 90 furono un periodo vivace per il fumetto americano.
La nascita della Image e l’inizio della speculazione…
Read More