Galtar and the golden lance – I CARTONI DIMENTICATI DEGLI ANNI 80 [PT.17]

GaltarNello smisurato panorama dei cartoni animati degli anni ’80, gli emuli di He-man occupano uno spazio decisamente ampio.

La dirompente ascesa del biondo e nerboruto barbaro, resa possibile dalla Filmation, portò tanti produttori di giocattoli e di cartoni animati a ripercorrere i passi della Mattel e della stessa Filmation.

Anche il magico duo Hanna & Barbera ci provò producendo fra il 1985 ed il 1986 la serie Galtar and the Golden Lance.

La serie era composta da puntate della durata di circa 30 minuti, trasmesse come segmento nello show The Funtastic World of Hanna-Barbera.

In tutto furono prodotti soltanto 21 episodi. La serie era in verità costruita come un work in progress. C’erano le basi ed un vago sentore di dove si doveva andare a parare ma il dipanarsi della storia veniva portato avanti puntata per puntata. La fine giunse tuttavia rapida ed impietosa sotto la forma di scarsi ascolti, lasciando di fatto la serie priva di un finale vero e proprio.

Intanto guardatevi la opening e dopo continuiamo a parlare di Galtar il biondino.

https://drive.google.com/uc?export=download&id=1aqa54W_5huXnJVL9aMQ8RTpuWV3eUtnd

La storia

Le premesse sono quanto mai originali.

Su un lontano pianeta,in cui si fondono magia e tecnologia,il crudele Lord Tormack vuole impossessarsi del potere assoluto.
La principessa Goleeta, fortuitamente fuggita dalle sue truppe, si imbatte in Galtar, un giovane cavaliere.

Quest’ultimo vedendo la dolce damigella in pericolo decide di proteggerla e di aiutarla a rovesciare l’usurpatore Tormack.
Insieme si mettono alla ricerca di una potentissima arma, con la quale possono fronteggiare lui e la sua armata: la lancia dorata. Una volta recuperata la lancia ed un magico scudo,i nostri iniziano una strenua lotta contro Tormack.

L’oblio e le apparizioni tardive

Che Galtar non sia uno dei figli più famosi di Hanna & Barbera non me lo sto inventando io.

Dopo la chiusura della serie il personaggio venne ripescato per un unico cameo muto nella serie Harvey Birdman, Attorney at Law . Harvey chiama lui e la sua Lancia d’oro  al banco in un caso di cybersquatting


Dopo praticamente il nulla. Anche per l’home-video, a parte un’unica edizione in DVD (tra l’altro pure discretamente difficile da trovare) non fu prodotto altro.

E in Italia?

Ho cercato e ricercato ma non ho trovato tracce certe del passaggio di Galtar nelle reti italiche. Eppure sono convinto di sbagliarmi visto che sono epidermicamente convinto di avere già visto il personaggio in giro.

Che mi stia dimenticando qualche passaggio magari nella solita TMC?

Chiedo aiuto a voi e alla vostre infinita conoscenza.

Intanto vi saluto. Per oggi è tutto, qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating