W@lly Said stagione 2018-2019! [Istruzioni per l’uso]

Iniziano le scuole, inizia la regolare programmazione televisiva e, dopo una lunga ed in parte forzata pausa estiva, comincia anche la nuova stagione di W@lly Said!

Vi sono mancato? Spero di si. Voi a me tanto. Anche perché in quest’ultimo scorcio di estate di roba di cui parlare ne è venuta fuori tanta…

Nel lungo periodo di fermo però non me ne sono stato con le mani in mano e mi sono messo alacremente al lavoro per migliorare il blog e portare piccole modifiche alla piattaforma.

Molti di voi sapranno cos’è WordPress, per chi invece ha vissuto su Marte negli ultimi decenni dico soltanto che è il software su cui si basa questo e migliaia di altri siti e blog in giro per l’internet e che fa della malleabilità il suo punto di forza.

Proprio appoggiandomi alla estrema adattabilità del software ho cercato di personalizzare quanto più possibile l’esperienza del blog.

Vediamo come.

I commenti

I commenti sono il cuore pulsante di qualsiasi blog. Lo rendono vivo ed aggiungono pepe ai contenuti dei post.

Già l’anno scorso avevo lavorato sui commenti, provando ad implementare il sistema attualmente trovate sul sito. Strada facendo erano però sorti alcuni problemucci tecnici di varia natura.

Ho collaborato a stretto contatto con il team di sviluppo del software (traduzione: ho rotto le palle) per risolvere i problemi che, attualmente, sembrerebbero essere completamente rientrati (speriamo).

Fastidiosi bug a parte le le novità sono altre. A parte un aspetto estetico un po’ più rifinito e, spero, gradevole adesso c’è la possibilità di accedere a numerose feature aggiuntive se si è loggati. Andiamo con ordine.

Come potete vedere oltre a postare inserendo nome, mail ed indirizzo web, è possibile fare l’accesso utilizzando il proprio account Facebook e Google+.

In questo modo verrà creato automaticamente un nuovo account sul sito legato alla vostra mail (come spiegato nel disclaimer che appare premendo i tasti in questione). Cosa comporta avere un account? Semplicemente verrete riconosciuti come “member” e questo vi darà diritto all’accesso a tutta una serie di servizi e feature specifiche…

Il profilo

Se cliccate sull’avatar che compare a fianco dei vostri commenti verrete indirizzati alla vostra nuova pagina di account personale. Da questa pagina potrete cambiare le immagini del profilo (come nei più famosi social networks) ed inserire i collegamenti ai vostri profili social. Allo stesso modo potete andare a lurkare i profili social e le biografie degli altri utenti registrati.

Cliccando sulla rotellina in alto a destra potrete modificare i vari dati.

Cliccando invece sul tab “Comments” potrete vedere una lista degli ultimi commenti (vostri o del proprietario della pagina di profilo) così per avere una rapida idea di dove abbiamo scritto e dove ci siamo letti.

Liking

Una delle cose che non sopportavo del sistema di like dei commenti precedenti era la sua complessiva sterilità. L’attuale sistema invece è un po’ più articolato e porta ad un meccanismo di reward con un vero e proprio sistema di reputazione.

Sono presenti due tasti con un pollice in alto ed un pollice in basso. Chi mette cosa però è pubblico: basta rimanere fermi un paio di secondi con il puntatore del mouse sul numeretto delle reazioni per vedere la lista di chi ha messo il like o il dislike (senza pertanto potersi nascondere dietro l’anonimato da troll).

Il totale dei like e dislike di ogni singolo utente porta poi ad un sistema di reputazione costituito da badge che compariranno sotto l’avatar dei commentatori: più alto sarà il numero dei like più prestigioso il badge ed il rango che si conquisterà.

I tag

Come sui social, è possibile taggare diversi utenti e commenti. Ci sono diversi modi per farlo.

Il primo metodo per taggare gli utenti registrati è cliccare sull’iconcina in basso a destra enl form dei commenti. Si aprirà una stringa di ricerca da cui sarà possibile risalire agli utenti da taggare.

In alternativa si potrà inserire direttamente nel corpo del commento il nome dell’utente preceduto dal carattere “@”. Anche in questo caso si aprirà un popup con i nomi degli utenti da poter taggare, come mostrato nella prima foto del paragrafo.

Se invece si vuole menzionare direttamente un commento basterà copiare nel corpo del commento il numero specifico con cui è indicato il commento (è il numero preceduto dal segno “#” che trovate in alto a destra in ogni commento, sempre come nella prima foto di esempio del paragrafo).

Quando un utente viene menzionato direttamente o quando viene menzionato un suo commento, riceverà una mail di notifica, in modo da essere sempre al corrente di quando viene tirato in ballo.

Un po’ di novità, vero? Altre le si potrebbero aggiungere strada facendo (come la possibilità di aggiungere una pagina per il login e il reset delle password), ma solo se risulteranno effettivamente utili. I commenti a questo specifico post potranno essere usati anche come richiesta di assistenza e per la risoluzione di problemi (che di sicuro si presenteranno strada facendo).

Pronti allora? Sono consapevole che questo post è stato abbastanza noioso ma spero sia utile per fruire al meglio delle novità. Contenuti che si preannunciano ricchi, fra fumetti, film e serie TV.

Aumenteranno anche le recensioni di videogiochi. Ho parlato con alcuni studi di sviluppo Indy (ho rotto le palle) e mi hanno promesso i codici in anticipo!

Per adesso è tutto, ma ci si aggiorna molto presto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating