Qual è il miglior peggior crossover?

Se ne parlava l’altro giorno in fumetteria: di crossover brutti, inutili, confusionari e superflui è pieno il mercato fumettistico.

La cosa è ragionevolmente normale visto che il crossover è un facile espediente narrativo che consente all’editore di monetizzare con facilità, spremendo i lettori per un periodo di tempo limitato ma comunque adeguato a far cassa.

E’ questo il motivo per cui con sempre più facilità le Major si sono lanciate nella terribile moda del crossover annuale che, puntualmente, in estate o sotto le feste, si ripresenta alle porte delle librerie specializzate.

Eppure ce n’è sempre uno oggettivamente brutto che per un motivo o per un altro ti entra nel cuore.

Oggi vi propongo un piccolo sondaggio e vi chiedo qual è il vostro miglior peggior crossover di sempre? Si accetta tutto…grandi eventi, piccoli incroci narrativi e crossover interaziendali!

Volete sapere la mia?

Il crossover brutto che più mi ha colpito è -rullino i tamburi- Image United!

Si tratta di una miniserie annunciata fra il 2009 ed il 2010 (vado a memoria) composta da sei numeri. L’opera avrebbe visto riuniti tutti gli eroi delle varie sottoetichette Image contro un’unica grande minaccia.

La particolarità del progetto era che ogni personaggio sarebbe stato disegnato dal suo ideatore. In pratica nella stessa tavola vedevamo lavorare insieme Erik Larsen su Savage Dragon, Rob Liefeld sugli Youngblood e via dicendo…

Il tutto con una sceneggiatura di Robert Kirkman che vedeva nei panni del super cattivone Al Simmons, qui diventato lo Spawn Omega. A fare da collante fra i vari universi c’era invece un personaggio inedito e creato apposta per l’occasione: Fortress (Baxter Montgomery).

Non c’è bisogno di dirlo: il progetto finì a tarallucci e vino e dei sei numeri annunciati soltanto i primi tre videro la luce (pure discretamente inconcludenti). Forse è proprio questa la motivazione che dona a questo crossover -come in tutte le opere incompiute- un certo magico mistero.

Adesso tocca a voi. Aspetto la vostra nei commenti!

Per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating