I super-eroi Hanna & Barbera (pt.II): Space Ghost

Space ghostDopo il precedente articolo su Birdman torno ad occuparmi dei super eroi di Hanna & Barbera con quello che probabilmente è il più famoso fra loro : Space Ghost!

Il curioso personaggio fu creato dal sempre fervido Alex Toth per la CBS nel 1966.

Nella sua incarnazione originale Space Ghost era un super eroe cosmico che, insieme alle sue spalle Jan, Jace e Blip (una scimmia spaziale) combatteva contro super cattivi paziali delle più varie fogge e carature.

Il cartone veniva trasmesso insieme con quello di un’altra cretura Hanna & Barbera -Dino Boy- e raccimolò un totale di 42 episodi.Non mancavano i personaggi interessanti (che spesso militavano fra le fila dei cattivi). Un esempio era Space Spectre, controparte malvagia di Space Ghost proveniente da un universo alternativo.

Non erano rari i Team-up con altri eroi Hanna & Barbera: spesso e volentieri il fantasma spaziale accorreva in aiuto degli Herculoidi (presto sarà il loro turno con un bell’articolo) e della Teen Force.

Per il vostro ludibrio vi propongo la sigla originale.

https://drive.google.com/uc?export=download&id=1vOB0b34HTaj5sdj2v61HkqK-fynzSExl

E siccome il vostro buon W@lly vi vuole tanto bene vi posto anche un po’ di bellissimi schizzi preparatori di Alex Toth.

Come per Birdman la Gold Key produsse alcune storie a fumetti pubblicate sull’antologico Hanna-Barbera Super TV Heroes. Gustatevene una d’esempo!

Nel 1994 la Warner ripropose Space Ghost nientemeno che come conduttore di un Talk Show nella serie Space Ghost Coast to Coast

Lo spettacolo andò avanti sino al 2004 e venne trasmesso la notte tarda in diretta concorrenza con altri noti talk come il David Letterman Show. Neanche a dirlo il marchio di fabbrica era un umorismo estremo e surreale.

La DC cercò di rilanciare il personaggio con una miniserie nei primi 2000 ma con scarso successo.

Al momento anche di Space Ghost si sono perse le tracce.

0 0 voti
Article Rating