Visionaries: Knights of the Magical Light – I CARTONI DIMENTICATI DEGLI ANNI 80 [PT.16]

VisionairesOggi parliamo di una cartone davvero dimenticato: Visionaries: Knights of the Magical Light.

Se non lo conoscete tranquilli, non siete gli unici. Anche perché del cartone in questione in verità ci sono davvero pochissime puntate (appena 13).

Eppure nonostante l’esigua quantità di materiale prodotto, anche in questo caso ci troivamo in presenza di una serie che a distanza di tre decenni ha ancora (negli states) un seguito ed una base di affezionati di discreta entità.

Il cartone era prodotto da Sunbow e fu rilasciato nel 1987. Esso accompagnava l’omonima linea di giocattoli prodotti dalla Hasbro ed una serie di fumetti editi dalla Star Comics (la linea editoriale kid oriented della Marvel Comics).

La storia era incentrata su 14 cavalieri, dotati di poteri magici dal mago Merklynn che li rendono in grado di trasformarsi. Visto che la pace non è per definizione destinata a durare i 14 cavalieri ben presto si dividono in due fazioni contrapposte.

Di seguito trovate la breve ma suggestiva opening originale del cartone.

https://drive.google.com/uc?export=download&id=1axwLkFVV_5eDTLzzWkodbHSUGLToxDlq

Non ho notizie certe di un loro passaggio nelle emittenti televisive italiane anche se non lo ritengo improbabile (io stesso ho ricordi del cartone da periodi pre-internet).

I giocattoli

Ovviamente il cartone serviva da traino e da accompagnamento alla linea di giocattoli omonima. Le action figures non erano neanche malvage ma non suscitarono il successo che in casa Hasbro si aspettavano.

I fumetti

Non ebbero maggior fortuna i fumetti. Pubblicata sotto l’egida della Star Comics la serie durò soltanto sei numeri. Ovviamente la produzione era quella che era, visto che il prodotto era principalmente indirizzato ai bambini.

Più recentemente i personaggi sono stati ripescati dalla IDW ed inseriti nell’Hasbroverso fumettistico.

Con questo e tutto. Anche per oggi W@lly vi saluta. Passo e chiudo!

5 1 voto
Article Rating