I SUPER-EROI HANNA & BARBERA (PT.IX): Samson & Goliath

Samson & GoliathProtagonisti della puntata di oggi sono Samson & Goliath, personaggi in un certo senso minori nella produzione H&B ma di cui vale certamente la pena parlare.

Già in passato avevamo tirato in ballo il topos ricorrente del ragazzo puro che acquisisce poteri magici in grado di trasformarlo in un eroe e di combattere per il bene. Come per Mighty Mightor, ci troviamo in presenza di un altro illustre esponente di questa nutrica categoria di personaggi.

La serie venne messa in onda per la prima volta il 9 settembre del 1967 e ne furono prodotti in tutto 26 episodi da 12 minuti ciascuna. Purtroppo sei di questi episodi sono ormai andati irrimediabilmente perduti.

Samson & Goliath ha come protagonisti un teenager di nome (ma guarda un po’) Samson ed il suo cane Goliath. Di fronte ai pericoli ed alle avversità a Samson basta incrociare i suoi magici bracciali per trasformarsi in una sorta di trasposizione del Sansone biblico. Risbattendo fra di loro i bracciali anche il cane Goliath si trasforma in un gigantesco leone che può essere dotato di ulteriori poteri incrociando nuovamente i bracciali.

Negli states lo show non ha goduto del numero quasi infinito di ripassaggi televisivi delle altre serie sorelle (prevalentemente per questioni di diritti e sponsorizzazioni), ma è lo stesso ricordato ancora con affetto da una folta schiera di fan. In Italia fu trasmesso a diverse ripresa da TMC e da emittenti minori.

Per la gioia di grandi e piccini, trovate l’opening dello show.

https://drive.google.com/uc?export=download&id=1lQgsOCwIDXrnrwUTQ7yYYzwWaL6lUCJi

Figli dello stesso padre

Come per tanti degli altri personaggi ospitati in questa rubrica, la paternità artistica di Samson & Goliath è da attribuire ad Alex Toth.

Ancora una volta va ribadito il peso e l’importanza che ha avuto il lavoro di questo grande cartoonist nella produzione di cartoni di Hanna&Barbera a cavallo fra gli anni ’60 e gli anni ’70.

Anche se il giovane Sansone ha avuto un destino un poco meno centrale e più sfortunato rispetto agli altri suoi illustri colleghi, vale sempre la pena rendere omaggio alle meravigliose tavole preparatorie realizzate da Toth.

I fumetti

Anche in questo caso la Gold Key produsse alcune storie a fumetti. Le storie apparvero sui numeri 1 e 3 dell’ antologico Hanna-Barbera Super TV Heroes. Di seguito vi allego quanto recuperabile sull’internet.

Purtroppo Young Samson -per quel che ricordo- è il grande assente della maxisaga Future quest.

Non ho da menzionare purtroppo ulteriori comparsate televisive o cartacee del personaggio, di cui si sono definitivamente perse le tracce.

Con questo è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating