Qual è il miglior peggior crossover?

Se ne parlava l’altro giorno in fumetteria: di crossover brutti, inutili, confusionari e superflui è pieno il mercato fumettistico.

La cosa è ragionevolmente normale visto che il crossover è un facile espediente narrativo che consente all’editore di monetizzare con facilità, spremendo i lettori per un periodo di tempo limitato ma comunque adeguato a far cassa.

E’ questo il motivo per cui con sempre più facilità le Major si sono lanciate nella terribile moda del crossover annuale che, puntualmente, in estate o sotto le feste, si ripresenta alle porte delle librerie specializzate.

Eppure ce n’è sempre uno oggettivamente brutto che per un motivo o per un altro ti entra nel cuore.

Oggi vi propongo un piccolo sondaggio e vi chiedo qual è il vostro miglior peggior crossover di sempre? Si accetta tutto…grandi eventi, piccoli incroci narrativi e crossover interaziendali!

Volete sapere la mia?

Il crossover brutto che più mi ha colpito è -rullino i tamburi- Image United!

Si tratta di una miniserie annunciata fra il 2009 ed il 2010 (vado a memoria) composta da sei numeri. L’opera avrebbe visto riuniti tutti gli eroi delle varie sottoetichette Image contro un’unica grande minaccia.

La particolarità del progetto era che ogni personaggio sarebbe stato disegnato dal suo ideatore. In pratica nella stessa tavola vedevamo lavorare insieme Erik Larsen su Savage Dragon, Rob Liefeld sugli Youngblood e via dicendo…

Il tutto con una sceneggiatura di Robert Kirkman che vedeva nei panni del super cattivone Al Simmons, qui diventato lo Spawn Omega. A fare da collante fra i vari universi c’era invece un personaggio inedito e creato apposta per l’occasione: Fortress (Baxter Montgomery).

Non c’è bisogno di dirlo: il progetto finì a tarallucci e vino e dei sei numeri annunciati soltanto i primi tre videro la luce (pure discretamente inconcludenti). Forse è proprio questa la motivazione che dona a questo crossover -come in tutte le opere incompiute- un certo magico mistero.

Adesso tocca a voi. Aspetto la vostra nei commenti!

Per oggi è tutto. Qui [email protected], passo e chiudo.

8
Lascia un commento

avatar
 
4 Autori dei commenti
W@lly WestMikiMozConte GraculaArcangelo Autori dei commenti più recenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Arcangelo | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">69 comments</span>
Member

Quanto volevo leggerlo Image United! Maledetti che in image sti progetti li finiscono sempre così, ovvero non li finiscono.
Sul resto… ci devo pensare

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">46 comments</span>
Ospite

Io ho poca esperienza coi fumetti americani, e nei manga ho sempre visto pochi crossover.
Oppure, in entrambi i casi, li ho pietosamente scordati, chissà…

In linea generale, l’idea del crossover mi piace, ma deve esserci dietro un buon piano.

Cosa che non c’è nel mio migliore peggior crossover, di cui manco ricordo il titolo: universo Ultimate, Richards fa un pasticcio con una sonda interdimensionale (ma in realtà era un gombloddoh) e da un mondo parallelo viene a prenderlo lo squadrone supremo.
X personaggi scelti a caso dal parco Ultimate (Spidey, i restanti F4, Fury, Scarlett, altri, solo non si vedono i due liocorni) vanno nel mondo parallelo per salvare Richards, ma c’è lo Squadrone Supremo a far danni, e poi Destino clandestino (e invece era un robot) e poi Scarlett e Arcanna hanno il potere mutante e le magie che fanno interferenza, e poi viene fuori dal nulla uno Skrull.
E poi non si capisce nulla, ma la colpa era di Fury che aveva cospirato con un babbeo del mondo dello Squadrone perché… boh, non mi ricordo.

Comunque, inizio normale, ma pian piano si accumulano svolte a caso degne di Lost 🙁

MikiMoz | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">65 comments</span>
Ospite

Oddio, su questo mi trovi impreparato…
Ma posso dirti che il crossover Masters / JLA è stato strano, anche solo perché odio i Masters mischiati ad altre cose (ho sopportato meglio Spidey coi Transformers, per dire).
Unica cosa positiva, He-Man le ha suonate (ancora) a Superman.

Moz-

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">46 comments</span>
Ospite

Ci manca solo che Superman le suoni a He-Man: Superman non ha il tiro salvezza contro la magia, per dirla in gdrrese… dovrebbe fargli il mazzo pure Orko da sbronzo XD